Molte persone soffrono di sinusite. Questa è una malattia che si verifica quando i seni paranasali si congestionano e si infiammano a causa di una varietà di fattori. In questo articolo discuteremo alcune delle potenziali cause della sinusite e cosa puoi fare per curarla.
Le infezioni spesso causano sinusite. Il comune raffreddore è un esempio di un’infezione che potrebbe portare a questa condizione. Il processo infiamattorio/infettivo alla fine si farà strada partendo dal naso e dalla gola fino ad arrivare ai seni paranasali.
I sintomi della sinusite spesso includono mal di testa, febbre, mal di denti sotto lo zigomo su un lato del viso, indolenzimento intorno agli occhi e sulle guance su un lato del viso, secrezione nasale con odore o sapore sgradevole in bocca, dolore
La sinusite frontale è un’infiammazione dei seni frontali, che si trovano sulla fronte. Può provocare dolore alla fronte e talvolta febbre. I casi lievi di sinusite frontale spesso guariscono da soli dopo pochi giorni.
Il sintomo chiave della sinusite frontale è il dolore localizzato dietro uno o entrambi gli occhi, che può essere abbastanza grave da interferire con le attività quotidiane. Altri sintomi comuni includono mal di testa, febbre, affaticamento, pressione sui denti superiori quando si mastica o si apre la bocca, congestione nasale o gocciolamento retronasale che dura più di sette giorni e tosse.
A volte la sinusite tende a ripresentarsi nonostante le cure antibiotiche, diventando ricorrenti. Assumere più antibiotici, e farlo per lungo tempo, favorisce alcune problematiche, come:
Oltre agli antibiotici esiste una valida alternativa che non presenta le criticità sopra citati: l’ozonoterapia
L’ozono è un gas che possiede un forte potere ossidante e microbicida. Per intendersi è paragonabile ad una sorta di “acqua ossigenata gassosa” e viene utilizzato per inattivare i virus e i batteri poiché provoca la distruzione delle membrane e dei capsidi.
L’ozono terapia agisce liberando il corpo dai batteri nocivi che vivono nei seni e causano un’infezione. Lo fa ossidando o “bruciando” questi batteri con il gas ozono.
Costituisce quindi un valido trattamento adiuvante, da affiancare alle terapie standard per vincere le infezioni, sia per gli effetti diretti sui microrganismi sia per la capacità di stimolare le difese immunitarie dell’individuo.
Il gas ozono viene insufflato a livello dei seni paranasali dal medico tramite una piccola e morbida cannula di silicone.
Gli effetti benefici si manifestano dopo 2-3 sedute.
Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001 Iscrizione Albo dei Medici Chirurghi di Terni n° 2070 | P. IVA 01368300552 Questo sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica.
Copyright © 2021 - 2024 Tutti i diritti riservati. Privacy | Coockie | Disclaimer