Come curare il diabete, la neuropatia e la retinopatia diabetica con l’ozono terapia, l’acido lipoico endovena, la nutrizione e le tecnologie biomediche.
Scegli una strategia terapeutica a 360°, efficace anche quando non puoi utilizzare i farmaci.
L’obiettivo delle cure del diabete è mantenere i valori di glicemia entro valori normali o comunque accettabili, poiché un’alta concentrazione di zuccheri nel sangue provoca un’alterazione della circolazione del sangue e questa può aprire le porte a ictus e infarto.
Non solo, i problemi circolatori e microcircolatori causati dal diabete provocano l’insorgenza delle temute complicanze:
Oltre alle cure standard con i farmaci classici, il diabete e la neuropatia diabetica con cure naturali, dieta ed esercizio fisico possono raggiungere livelli di miglioramento più alti.
Lo sviluppo delle complicanze è più probabile quanto più alto è il valore dell’emoglobina glicata HbA1c.
Ottenere dei buoni valori di glicemia e di emoglobina glicata è fondamentale per evitare lo sviluppo delle complicanze.
A tal fine occorre curare il diabete, la neuropatia diabetica e la maculopatia utilizzando cure naturali come: dieta sana ed equilibrata, esercizio fisico regolare al mattino o nel primo pomeriggio.
In alcuni casi è necessario assumere farmaci antidiabetici specifici.
I farmaci normalmente assunti per il diabete appartengono a queste classi:
Quando il diabetico sviluppa la maculopatia, il piede diabetico o la neuropatia occorre intervenire prima possibile e in questi casi la medicina possiede ulteriori tecniche che facilitano il recupero dei danni già prodotti.
Le complicanze diabetiche possono essere trattate efficacemente anche con:
Il piede diabetico è caratterizzato dai seguenti sintomi:
Il piede diabetico è provocato da una ridotta circolazione del sangue che col progredire del tempo, se non correttamente trattata, può portare alla necrosi delle parti più distali dell’arto inferiore. La necrosi delle parti del corpo porta inevitabilmente all’amputazione che inizia con le dita per poi proseguire con il piede e la gamba. Tali eventi sono altamente invalidanti sia a livello fisico che psicologico e qualsiasi supporto riesca ad evitarli dovrebbe essere utilizzato.
Per questo tipo di problematica, in cui il rischio è di arrivare all’amputazione dell’arto, è utile aggiungere alla cure mediche standard, fatte di antidiabetici e chirurgia vascolare, anche una metodica scientificamente provata: la fototerapia con Tecnologia L.E.D.
L’utilizzo in campo medico di questa tecnologia è stato introdotto nel 2003 da parte del Dr. Whelan e del suo gruppo di ricercatori della NASA.
La fototerapia LED viene attualmente utilizzata con importanti risultati nelle problematiche dermatologiche, nella terapia del dolore e nella riabilitazione.
Il diabete di tipo 2, anche se trattato efficacemente con i farmaci standard (antidiabetici orali e insulina), induce una disfunzione micro e macro vascolare che determina l’insorgenza delle numerose complicanze diabetiche. Considerando l’epidemiologia diabetica e la necessità di correggere completamente la disfunzione complessa, è utile integrare i farmaci classici con le tecniche di ozono terapia per il diabete.
Attiva i sistemi antiossidanti
Favorisce la circolazione
Migliora l’ossigenazione dei tessuti
Alcuni studi scientifici, hanno mostrato che l’acido lipoico può essere utilizzato efficacemente sia nella prevenzione che nella cura del diabete. L’acido lipoico è un potente antiossidante e viene somministrato per via orale o per flebo endovenosa. La flebo riesce a raggiungere concentrazioni della sostanza più alte e maggiormente efficaci.
I pazienti diabetici hanno uno squilibrio tra le concentrazioni di radicali liberi e antiossidanti e questo può portare a livelli alti di stress ossidativo e alla disfunzione endoteliale.
Questi 2 meccanismi giocano un ruolo chiave nello sviluppo delle complicanze legate al diabete:
L’attività insulino-mimetica dell’acido lipoico permette di migliorare, a livello cellulare, il naturale utilizzo del glucosio.
Le cellule rispondono meglio all’insulina a causa della migliorata sensibilità.
L’acido lipoico migliora l’ HbA1C (emoglobina glicata), il colesterolo totale, le HDL e i trigliceridi.
L’acido lipoico promuove l’attività del glutatione e del Coenzima Q10, che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Generalmente si utilizzano 600-1800 mg di acido lipoico. La scelta della modalità di somministrazione deve essere valutata dal medico.
Tuttavia occorre specificare che gli effetti terapeutici dipendono dalla quantità di acido lipoico libero e attivo nel sangue e non da quella legata alle proteine.
Gli integratori di acido lipoico assunti per bocca non permettono il raggiungimento della giusta concentrazione, quella “libera” e attiva, poiché la molecola viene assorbita nell’intestino e poi legata alle proteine. La somministrazione per via endovenosa permette di raggiungere maggiori concentrazioni di acido lipoico attivo.
Nei casi gravi in cui occorrono risultati rapidi e decisi, potrebbe essere una buona scelta iniziare con un ciclo di infusioni endovenose e poi al raggiungimento del risultato proseguire con la via orale.
“Se cinque stelle sono il massimo lui le merita tutte. Utilizzo le sue terapie da qualche anno e devo dire che, dall’alto dei miei 82 anni non mi cambierei con le 50enni. Di chi il merito? Del Dr. Francesco Raggi e dei suoi collaboratori. Un insieme validissimo!”
“Mi sono trovata molto bene sia con il dott Raggi che con le sue collaboratrici. competenza, professionalità e gentilezza!”
“Conosciuto tramite amici, gli ho parlato di un mio problema che da anni non riuscivo a risolvere nonostante innumerevoli tentativi. Mi sono affidata alle sue terapie e finalmente ho risolto. Inoltre sono una farmacista e lavorando a contatto con il pubblico sono molte le persone che mi parlano bene di lui e delle sue cure. È una persona estremamente disponibile, ma soprattutto competente e sempre all’avanguardia.”
“Per esperienza personale comunico la mia grande fiducia nelle terapie del Dr Raggi Francesco.”
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo di contatto per prenotare una consulenza medica
Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001 Iscrizione Albo dei Medici Chirurghi di Terni n° 2070 | P. IVA 01368300552 Questo sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica.
Copyright © 2021 - 2024 Tutti i diritti riservati. Privacy | Coockie | Disclaimer