Il Dr. Raggi è il pioniere in Italia di questa tecnica, infatti è stato il primo Medico ad utilizzarla a partire dal 2007, dopo aver effettuato molti training di addestramento in Germania e Finlandia.
Nel 2008 riceve il premio Miglior giovane Ricercatore al convegno “Laser Helsinki International Congress”.
Nel 2010 viene nominato Rappresentante Italiano del Parlamento E.M.L.A (European Medical Laser Association).
Il laser endovena a bassa potenza è un dispositivo laser sviluppato oltre 20 anni fa in Germania e Russia. La luce laser viene veicolata tramite una fibra ottica direttamente nel flusso sanguigno. Questo particolare incontro tra il laser e il sangue attiva le molecole sensibili alla luce e genera una serie di reazioni fotochimiche benefiche per l’organismo.
Medicina Anti-aging e miglioramento delle performance fisiche
Malattie cardio-vascolari: Cardiopatia ischemica, Ipertensione arteriosa
Malattie metaboliche: diabete mellito tipo 2, retinopatia diabetica, neuropatia, piede diabetico, Steatosi epatica
Malattie polmonari: asma, bronchite cronica, enfisema
Malattie su base allergica
Malattie infettive come l’Herpes Zoster
Malattie neurologiche
Tecnologia tedesca, dispositivo medicale classe 3B
Utile per le patologie circolatorie e metaboliche
Tecnologia basata sui principi della fotobiologia
La luce e così anche il laser, ha molti effetti benefici sul nostro corpo. Il nostro stesso corpo ha bisogno di luce per un corretto funzionamento, e per questo è sufficiente ricordare che la luce che colpisce la nostra pelle trasforma il colesterolo in vitamina D. In particolare, il laser endovena produce i seguenti benefici:
Ha effetto antidepressivo, stimola la produzione di sostanze che proteggono le cellule dai radicali liberi
Ha effetto antidepressivo, stimola la produzione di sostanze che proteggono le cellule dai radicali liberi
Migliora il trasporto dell’ossigeno ai tessuti, migliora l’emoreologia del sangue riducendo la viscosità del sangue
Agisce sulla disfunzione endoteliale normalizzando il rilascio di ossido nitrico, migliora la microcircolazione, ha azione anti infiammatoria
Alcune ricerche scientifiche internazionali ne descrivono l’efficacia principalmente nel settore cardiovascolare e polmonare e sono pubblicate sul database PUBMED del National Institutes of Health Americano. Puoi consultare qui alcune delle pubblicazioni scientifiche sul laser endovena.
La terapia ha una durata di circa 20-30 minuti e la procedura è simile a quella di un normale prelievo del sangue. All’interno della cannula viene inserita una fibra ottica monouso, che viene poi collegata al dispositivo laser.
La fibra ottica entra nella vena per pochi millimetri e permette di veicolare la luce “laser” direttamente nel sangue. In questo modo tutto il sangue che passerà in quella vena sarà investito dal flusso di luce laser, generando effetti fotochimici e terapeutici per il paziente.
Per far comprendere in maniera semplice il meccanismo d’azione del trattamento Laser Endovena a bassa potenza si può ricorrere a un paragone: quello tra emoglobina e clorofilla.
Oltre ad avere una struttura chimica simile possiedono anche un’altra caratteristica in comune: la proprietà di essere sensibili alla luce. Questa capacità è detta fotosensibilità. Sappiamo tutti che la clorofilla cattura la luce solare e che questo fenomeno è alla base della fotosintesi; tuttavia pochi sanno che anche l’emoglobina viene attivata quando è esposta a precise lunghezze d’onda. Con l’attivazione dell’emoglobina si producono particolari effetti benefici per l’organismo umano, tra i quali un miglioramento della capacità di trasportare l’ossigeno ed è per questo che questa tecnica risulta estremamente efficace nelle malattie polmonari, nei deficit della circolazione e della microcircolazione del sangue.
Oltre all’emoglobina anche altre molecole possono essere “attivate” dalla luce: gli enzimi AMP kinasi, la cicloossigenasi e il citocromo p450.
In pratica il laser endovena è una flebo di “luce laser”, e non si utilizzano né farmaci né altre sostanze chimiche, ma soltanto specifiche lunghezze d’onda di luce. All’interno dell’organismo la luce reagisce con le molecole fotosensibili, attivando così specifiche reazioni “fotochimiche” che riducono i radicali liberi e normalizzano la disfunzione endoteliale – i due meccanismi alla base delle problematiche cardio-circolatorie, dell’ipertensione e del diabete mellito.
“Se cinque stelle sono il massimo lui le merita tutte. Utilizzo le sue terapie da qualche anno e devo dire che, dall’alto dei miei 82 anni non mi cambierei con le 50enni. Di chi il merito? Del Dr. Francesco Raggi e dei suoi collaboratori. Un insieme validissimo!”
“Mi sono trovata molto bene sia con il dott Raggi che con le sue collaboratrici. competenza, professionalità e gentilezza!”
“Conosciuto tramite amici, gli ho parlato di un mio problema che da anni non riuscivo a risolvere nonostante innumerevoli tentativi. Mi sono affidata alle sue terapie e finalmente ho risolto. Inoltre sono una farmacista e lavorando a contatto con il pubblico sono molte le persone che mi parlano bene di lui e delle sue cure. È una persona estremamente disponibile, ma soprattutto competente e sempre all’avanguardia.”
“Per esperienza personale comunico la mia grande fiducia nelle terapie del Dr Raggi Francesco.”
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo di contatto per prenotare una consulenza medica
Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001 Iscrizione Albo dei Medici Chirurghi di Terni n° 2070 | P. IVA 01368300552 Questo sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica.
Copyright © 2021 - 2024 Tutti i diritti riservati. Privacy | Coockie | Disclaimer