La sinusite cronica è una condizione infiammatoria dei seni paranasali che può causare sintomi fastidiosi e invalidanti come :
congestione nasale,
cefalea,
senso di pressione facciale,
dolori alle tempie.
Questa patologia quando diventa ricorrente nel tempo si definisci cronica e può avere diverse cause, tra cui infezioni batteriche o virali, allergie, polipi nasali o deviazioni del setto nasale.
Sebbene gli antibiotici siano spesso il primo trattamento prescritto per la sinusite cronica di origine batterica, in alcuni casi questi farmaci possono risultare inefficaci a causa della resistenza dei batteri. Inoltre, i farmaci possono avere effetti collaterali e a lungo termine.
Esistono terapie che possono essere utilizzate per trattare la sinusite cronica in modo efficace e senza effetti collaterali. Tra queste terapie si annoverano le insufflazioni nasali di ozono e la fototerapia LED.
SINUSITE CRONICA -INSUFFLAZIONA NASALI DI OZONO
Le insufflazioni nasali di ozono sono un trattamento non invasivo che prevede l’utilizzo di gas ozono per ridurre l’infiammazione e distruggere i batteri responsabili della sinusite cronica. L’ozono viene insufflato attraverso una cannula posta nelle narici e raggiunge direttamente i seni paranasali. L’azione dell’ozono è mirata e svolge una triplice azione: antinfiammatoria, antimicrobica e immunomodulante. Questo trattamento può essere utilizzato in modo sicuro e privo di effetti collaterali per ridurre i sintomi della sinusite cronica e prevenirne le recidive.
SINUSITE CRONICA- FOTOTERAPIA LED
La fototerapia LED, invece, prevede l’utilizzo di luce a bassa intensità per ridurre l’infiammazione e stimolare la guarigione. In questo caso, la luce a LED viene applicata esternamente alla zona interessata, come ad esempio le guance e le fronte, per 15-20 minuti. La luce a LED ha dimostrato di ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna, promuovendo così la guarigione dei tessuti.
Entrambi i trattamenti sono utilizzati come terapia integrativa alla cura standard per la sinusite cronica, ma possono anche essere utilizzati come unico trattamento in caso di intolleranza o resistenza ai farmaci tradizionali. Inoltre, la fototerapia LED e le insufflazioni nasali di ozono possono essere utilizzate anche quando non si possono utilizzare antibiotici o quando questi non sono efficaci a causa della resistenza batterica.
Il Dr. Raggi effettua le insufflazioni di ozono a Terni presso lo studio medico in via primo maggio 65.
Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001 Iscrizione Albo dei Medici Chirurghi di Terni n° 2070 | P. IVA 01368300552 Questo sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica.
Copyright © 2021 - 2024 Tutti i diritti riservati. Privacy | Coockie | Disclaimer