Terni

Rieti

Latina

Herpes zooster

Come curare herpes zoster detto fuoco di sant’antonio

Cos’è l’herpes zoster?

L’herpes zoster, anche detto fuoco di sant’antonio, è una malattia dolorosa che può essere curata con i farmaci. I sintomi principali di questa condizione sono la comparsa di vesciche rosse su un lato del corpo, dolore nella zona interessata e ghiandole gonfie.

Quali sono le cause dell’herpes zoster?

La causa principale del fuoco di Sant’Antonio è la riattivazione del virus della varicella (varicella zoster) che giace dormiente nelle radici nervose. Questo virus riattivato viaggia poi verso la pelle, dove provoca vesciche e dolore.

L’herpes zoster, noto anche come nevralgia erpetica, è causato dal virus della varicella. Questo virus rimane dormiente nel corpo e può riapparire come fuoco di Sant’Antonio.

Quali sono i sintomi del fuoco di sant’antonio?

I sintomi dell’herpes zoster sono dolore, formicolio o intorpidimento su un lato o area del corpo che peggiora col passare dei giorni. Nell’area del dolore frequentemente compaiono delle vescicole sulla pelle.

Come si cura l’herpes zoster?

Generalmente l’herpes zoster si cura con farmaci antivirali da assumere per bocca per alcuni giorni.

Il trattamento più comune per l’herpes zoster o fuoco di sant’antonio è un farmaco antivirale che ridurrà la sintomatologia dolorosa e la sua durata.

La nevralgia posterpetica è una complicazione del fuoco di Sant’Antonio, caratterizzata da un forte dolore nella zona interessata. Dopo che l’eruzione cutanea è scomparsa, alcune persone continueranno a provare dolore o sensazioni di bruciore

Questo può accadere anche nelle persone che hanno effettuato il trattamento antivirale.

Cosa fare se il dolore e il bruciore continuano?

Esistono delle opzioni valide e una di queste è costituita dalla infusioni endovenose di acido lipoico, che promuovono la rigenerazione della guaina mielinica del nervo danneggiato dall’Herpes Zoster.

L’acido lipoico può inoltre favorire la produzione di fattori di crescita come l’NGF (Nerve Growth Factor) che stimola la rigenerazione del tessuto nervoso. Inoltre favorisce il flusso di sangue al nervo danneggiato, fornendogli più nutrienti per ripararsi.

Acido lipoico per il trattamento dell’herpes zoster e delle altre malattie

L’acido lipoico è un antiossidante naturale che aiuta il corpo a combattere i radicali liberi. Aiuta anche a prevenire o ritardare la progressione del morbo di Alzheimer, del morbo di Parkinson, del diabete, della discinesia tardiva, della cataratta e della degenerazione maculare senile. Le proprietà antiossidanti dell’acido lipoico aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e proteggono le cellule da molte tossine dannose per l’organismo.

Come aumentare gli effetti benefici dell’acido lipoico

Gli integratori di acido lipoico che si assumono per via orale non permettono il raggiungimento della giusta concentrazione nel sangue, quella “libera” e attiva. Per avere la massima concentrazione nel sangue libera e attiva occorre effettuare delle infusioni endovenose di acido lipoico.

Nei casi in cui il dolore da Herpes zoster permane da tempo è importante non perdere tempo e massimizzare gli sforzi terapeutici, poiché il nervo col passare del tempo riuscirà a ripararsi sempre con maggiore difficoltà.

La terapia con flebo di acido lipoico ha una durata variabile tra i 20 e i 60 minuti. Generalmente è necessario un ciclo di 6 e 10 sedute con una frequenza variabile tra le 2 e le 3 volte a settimana.

Normalmente non si riscontra alcun effetto collaterale con i dosaggi consigliati.

Richiedi una consulenza






    vedi l'informativa sulla privacy