Per il trattamento dell’iperidrosi sono stati utilizzati numerosi rimedi e soluzioni. I farmaci purtroppo non sono molto efficaci, tranne nei casi più lievi. Inoltre, alcuni di questi sono irritanti e causano macchie sulla pelle. L’intervento chirurgico di simpaticectomia sebbene efficace, è piuttosto invasivo e presenta potenziali complicanze tanto da non poter essere considerato una valida alternativa. Esistono altri rimedi per l’iperidrosi che utilizzano dispositivi medici che permettono un miglior controllo della sudorazione eccessiva sia delle mani che dei piedi.
Che cosa è l’iperidrosi?
L’iperidrosi indica un’eccessiva attività del meccanismo di sudorazione, regolato dal sistema nervoso simpatico e deputato alla regolazione della temperatura corporea. Tale manifestazione può essere circoscritta o diffusa ed è riconducibile a molteplici cause.
Come si fa a capire se si soffre di iperidrosi?
La principale manifestazione dell’iperidrosi è una sudorazione eccessiva, non associata a esercizio fisico o fattori esterni. La persona che soffre di questa condizione arriva a perdere grandi quantità di liquidi, visibili attraverso, ad esempio, fronte gocciolante o mani bagnate.
Per la diagnosi, è sufficiente un esame obiettivo supportato dalla raccolta delle informazioni relative alla storia clinica del paziente.
Significativo è anche l’impatto psicologico che sulla persona può avere questo disturbo, in termini soprattutto di relazioni sociali. Il paziente che soffre di iperidrosi può accusare forte imbarazzo e disagio.
Il trattamento dell’iperidrosi può essere medico, e solitamente contempla il ricorso a:
Questi rimedi per l’iperidrosi sono gravati da alcune problematiche, ad esempio l’alluminio è un metallo che è stato associato allo sviluppo del parkinson per cui occorre non abusare di tali deodoranti, oltre al fatto che difficilmente riesce a tenere sotto controllo la sudorazione.
L’intervento chirurgico è piuttosto invasivo e non privo di rischi, inoltre in alcuni casi si sviluppa la cosiddetta “ sudorazione compensatoria” in altre parti del corpo.
L’utilizzo della tossina botulinica invece quando utilizzata a livello delle mani potrebbe produrre una transitoria riduzione della forza.
Nel nostro studio medico viene applicata una tecnologia elettroterapica con correnti continue e pulsate che consente di controllare la sudorazione eccessiva senza interventi invasivi o potenzialmente pericolosi.
Questo rimedio per l’iperidrosi viene eseguito da anni con buoni risultati ed è scientificamente provato.
Come si effettua questo trattamento per la sudorazione eccessiva?
Questa tecnica prevede che le mani o i piedi vengano semplicemente messi in un bagno d’acqua localizzato attraverso il quale vengono fatti fluire gli impulsi pulsati.
Il medico regola l’apparecchiatura in modo tale che non ci sia alcun fastidio per il paziente.
La durata del trattamento è di 15-20 minuti circa e i risultati generalmente iniziano dopo 5-6 sedute con il massimo beneficio che viene raggiunto con circa 10-12 sedute.
Successivamente, potrebbe essere necessario effettuare 1 seduta ogni 3-4 settimane per un mantenimento.
Il Dr. Raggi effettua le visite mediche a Terni presso lo studio medico in via primo maggio 65 e a Latina presso il centro medico Luma Medigroup
Dr. Francesco Raggi - Medico Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Università degli Studi di Perugia - Anno di Laurea 2001 Iscrizione Albo dei Medici Chirurghi di Terni n° 2070 | P. IVA 01368300552 Questo sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica.
Copyright © 2021 - 2024 Tutti i diritti riservati. Privacy | Coockie | Disclaimer